Agenzia viaggi sportivi o fai da te?

Per vacanze sportive e all’avventura, è meglio affidarsi a un’agenzia per viaggi sportivi (o ad un tour operator) oppure pianificare una viaggio fai da te? Entrambe le opzioni hanno i propri vantaggi e svantaggi e si adattano meglio alle varie occasioni in base alle esigenze specifiche. Ecco perché.

Vantaggi del pacchetto organizzato dall’agenzia viaggi o dal tour operator

Un pacchetto di viaggio organizzato da un’agenzia di viaggi sportivi assicura senza dubbio notevoli vantaggi. Avrai la sicurezza di vivere una vacanza ricca di sport, senza imprevisti e senza dover organizzare niente. Per certe discipline e in alcune situazioni infatti, organizzare tutto da soli non è così semplice, in particolare se si decide di partire da soli.
Inoltre, nei pacchetti spesso è tutto compreso (o quasi), soprattutto per quanto riguarda l’attrezzatura sportiva. I pacchetti UCPA ad esempio includono sempre alloggio, attrezzatura, istruttore, pensione completa e, per i soggiorni di sci, skipass.

Anche l’assicurazione è un tema da non prendere sotto gamba: è sempre possibile acquistarla per i pacchetti vacanza e di solito prevede un risarcimento nel caso di impossibilità di partire o in caso di incidente.
In pratica, la prenotazione con un’agenzia per viaggi sportivi garantisce meno stress e meno tempo perso non solo nella fase organizzativa, ma anche durante il viaggio. Pensa ad esempio al ritiro delll’attrezzatura, alla preparazione delle giornate ed al programma della settimana. Tutto è organizzato perchè tu possa dedicarti allo sport senza pensieri e senza perdere tempo.

Svantaggi della vacanza organizzata con agenzia viaggi

Rispetto a un viaggio fai da te, sicuramente c’è una minore libertà di scelta e meno spontaneità durante un soggiorno prenotato con un’agenzia per viaggi sportivi. È il prezzo da pagare per risparmiare il tempo dedicato all’organizzazione.
Partire in totale autonomia permette una libertà che i pacchetti organizzati non possono offrire.
Diversi anni fa un punto a svantaggio dei pacchetti era anche il prezzo, ma con l’avvento delle agenzie e tour operator online, oggi non ci sono differenze sostanziali. Diversi pacchetti permettono addirittura di risparmiare rispetto alla prenotazione dei servizi in modo separato.

Vantaggi della vacanza sportiva fai da te

Il vantaggio principale che puoi trarre dall’organizzarti in autonomia la tua vacanza sportiva è la libertà totale. Vuoi cambiare idea all’ultimo minuto? Fare e disfare i programmi a seconda delle esigenze giornaliere? Sei libero di prendere le tue decisioni senza vincoli. Può essere anche un modo per farti sentire più “all’avventura” anche se in realtà dovrai comunque appoggiarti a scuole e guide professioniste per attività sportive specifiche.

Svantaggi di un viaggio sportivo fai da te

Organizzare da soli un viaggio per praticare sport non è tutto rose e fiori, specialmente se si tratta di un’esperienza nuova e di un luogo mai visitato prima. Gli svantaggi sono soprattutto di tipo organizzativo. Dovrai innanzitutto prenderti molto tempo e pensare a tutti i vari aspetti che una vacanza può implicare. Pianificando tutto in autonomia, non ci sarà un tour operator ad aiutarti e dovrai destreggiarti da solo anche quando qualcosa va storto. A seconda dello sport che intendi praticare, dovrai pensare al noleggio dell’attrezzatura o al trasporto del tuo equipaggiamento se già lo possiedi.

Viaggio organizzato o fai da te? In breve

Fortunatamente, proprio come per le vacanze classiche, ci sono tantissime possibilità per organizzare le tue vacanze a tema sportivo. L’opzione che fa per te dipende dalle tue esigenze personali e dal tipo di vacanza che vorresti fare. Scegli un pacchetto organizzato se:
– preferisci non avere pensieri;
– parti da solo e cerchi nuove amicizie;
– non hai tempo o voglia per pianificare;
– non sei pratico o non ti interessa organizzare tutti i dettagli necessari per una vacanza ben riuscita
Curioso di come funziona un pacchetto sportivo? Dai un’occhiata ai viaggi sportivi organizzati di UCPA.

Al contrario, puoi tranquillamente fare da te se:
– ti diverti ad organizzazione tutto il necessario;
– vuoi essere libero di organizzare la tua vacanza alla giornata;
– parti in compagnia

I viaggi e lo sport ci arricchiscono, ci fanno conoscere persone interessanti, ampliano i nostri orizzonti e ci aiutano a crescere, anche da adulti. Qualsiasi sia la tua scelta di come prenotare, dove andare e quando partire, ti auguriamo un buon viaggio!

Agenzia viaggi sportivi

Commenti

Lascia un commento