Come insegnare a sciare ad un adulto

Essere sciatori esperti non significa saper insegnare a sciare

Molti imparano a sciare da piccoli, con la passione che si tramanda di generazione in generazione, ma non è mai troppo tardi per iniziare a sciare da adulti! Per chi già scia, trasmettere la passione dello sci ad amici o al proprio partner è sempre una bella soddisfazione. Attenzione però a non avere la pretesa di essere maestri professionisti e cercare di insegnare a sciare personalmente a chi non hai mai sciato prima. Il rischio è quello di stimolare l’effetto opposto, oltre che creare situazioni pericolose. Ecco alcuni consigli da condividere con chi vorrebbe iniziare.

Meglio non cercare di imparare da soli

Per lo sci, trattandosi di una disciplina fisicamente impegnativa ed anche pericolosa in certi casi, si consiglia sempre di non provare a sciare da soli, almeno per le prime volte. Meglio evitare non pensare di poter imparare a sciare guardando alcuni video su internet prima di partire.

Un istruttore saprà personalizzare esercizi e primi passi in base alle tue necessità, minimizzando paure e tempo di apprendimento. Ovviamente, un minimo di preparazione atletica non guasta mai, anzi può aiutare molto ad affrontare lo sforzo fisico dei primi giorni di apprendimento e a tenere le posture tipiche dello sci. Oltre a ciò, cos’è che può fare la differenza? Indubbiamente, il fatto di essere animati da una forte volontà e molta motivazione!

Lezione sci principianti

Affidarsi a un maestro di sci professionista

Se sei in vacanza sulla neve con amici più esperti di te, non affidarti a loro, almeno le prime volte. Informati, invece, sulla possibilità di partecipare ad un corso di sci pensato per principianti adulti, sia per non far pesare la tua inesperienza ai tuoi amici, sia per cogliere l’opportunità di apprendere meglio e più rapidamente. Meglio, infatti, imparare solide basi con un professionista al proprio fianco e lasciare che ognuno possa divertirsi sciando secondo il proprio livello. Il tuo amico ti ringrazierà e ci saranno altri momenti da trascorrere insieme!

Inoltre, se sei animato da buona volontà, vedrai che in pochi giorni potrai mostrare a chi è con te i tuoi progressi: di solito, infatti, occorrono bastano 2 o 3 giorni di lezioni per iniziare a scivolare sulla neve con un minimo di sicurezza. In questo modo tu e i tuoi compagni potrete trovare dei momenti per sciare tutti insieme su qualche pista facile.

Il miglior modo per iniziare: una settimana intensiva di corsi

Un corso di sci può essere davvero utile nel breve tempo solo se intensivo. Meglio, quindi, approfittare del fatto di essere in vacanza sulla neve per darci dentro con una settimana intensiva di lezioni di sci. Scegli un corso dedicato agli adulti, non ai ragazzi, e guidato da uno sciatore esperto. Meglio se le lezioni sono organizzate in modo da avere un appuntamento alla mattina e uno al pomeriggio, tutti i giorni, per tante ore ogni giorno e solo con persone del tuo stesso livello!

Commenti

Lascia un commento