10 modi più o meno kitsch per riutilizzare vecchi sci e snowboard
Riparte la stagione, cerchi di resistere ma non ci riesci e ti trovi con un sci o snowboard nuovi. Non sei solo, è la storia che si ripete per tanti appassionati. Per quanto siano stati i tuoi preferiti per molto tempo, i vecchi legni finiscono dimenticati in cantina o accanto ai nuovi, con la pretesa di continuare a utilizzarli allo stesso modo, rimanendo in verità più o meno utilizzati. Perché non dargli una seconda vita? Se oltre allo sci o snowboard sei appassionato anche di arredamento (magari un po’ kitsch?!) ecco 10 idee originali per riciclare le tue vecchie glorie!
Appendiabiti: utile e originale
È una buona idea per riciclare anche una tavola da snowboard, magari dipinta in base al tuo arredamento.
È anche la soluzione fai da te più semplice della nostra lista:
- Smonta gli attacchi
- Scegli se lasciare gli sci del colore originale o dipingerli in base al tuo arredamento. Nel secondo caso basta pulire l’attrezzatura con acetone, carteggiare e verniciare con una vernice adatta e lasciare asciugare per qualche giorno
- Acquista in un negozio fai da te o in un negozio di arredamento dei ganci metallici minimalisti e avvitali sulla tua attrezzatura
- Appendi il tuo pezzo d’arte al muro come e dove preferisci!
Testiera del letto: sci con te anche di notte
Per sognare le tue vacanze di sci tutte le notti, cosa c’è di meglio di una bella testiera del letto fatta di sci riciclati?
- Metti insieme qualche paio di sci vintage e smonta gli attacchi
- Recupera una tavola di legno
- Pulisci gli sci con acetone (se vuoi dipingerli, carteggiali e assicurati di non usare una vernice tossica!)
- Disponi gli sci armoniosamente sulla tavola di legno e avvitali in modo che siano ben saldi
- Appoggia o avvita la tavola di legno con gli sci al letto.
Altalena: per l’ollie infinito
Questa volta riutilizziamo un vecchio snowboard. Piuttosto che optare per la classica panchina, la campionessa del mondo di freeride Marion Haerty ci offre il suo tutorial personale per trasformare le sue tavole in un’altalena!
- Pulisci la tavola con acetone e lima le lamine
- Segna i punti per i fori sulla tavola con un pennarello e assicurati che siano bilanciati. Utilizza un trapano per effettuare i fori e assicurati che siano più larghi della corda che hai intenzione di utilizzare
- Rimuovi i residui intorno ai fori con l’aiuto di una una piccola lima
- Carteggia la superficie dello snowboard per rimuovere la vernice e puliscila con l’acetone prima di dipingerlo del colore che preferisci. Lasci asciugare per circa due settimane
- Taglia una tavola di legno leggermente più lunga della spaziatura dei fori e posizionalo sotto lo snowboard per per irrigidire la tavola
- Appendi lo snowboard swing, sarai l’idolo di tutti i ragazzini che visitano casa tua!
7 idee aggiuntive per riciclare sci o snowboard
Una bella sedia Adirondack : un classico rivisitato
L’Adirondack è la sedia emblematica delle montagne del Nord America, ancora più ricca di stile se creata con gli sci! Questa è una sfida un po’ più tecnica rispetto al fai da te di cui abbiamo parlato sopra.
Un ski-lamp: i vecchi sci tornano alla luce
Riciclare i vecchi sci in una lampada è un’idea originale che ammicca alla tua passione per lo sci. Bastano sci o snowboard e una lampadina!
Il portabottiglie: per ricordare gli aprés ski leggendari
Bastano paio di vecchi sci verniciati di un colore sobrio (non come quelli in foto!) per creare un semplice portabottiglie che decorerà perfettamente la tua cucina o sala da pranzo, ma soprattutto ti ricorderà le migliori serate scarponi ai piedi!
Portalegna: sci e camino per l’atmosfera perfetta
Se hai un camino, questa soluzione da qualche punto in più all’atmosfera di montagna. Un paio di sci da assemblare in file sfalsate e il gioco è fatto!
Libreria e vertical skiing: l’ambiente dove leggere i tuoi libri di montagna preferiti
Se hai diversi sci da riciclare, ecco come trasformarli in un’originale libreria!
E se hai una bella collezione di sci vintage in legno di diversi periodi puoi utilizzarli per decorare un muro di casa, magari dipinto di un colore ben abbinato!
Ti potrebbe interessare anche:
Qual’è il livello tecnico necessario per iniziare a fare scialpinismo?
I fuoripista più belli di Chamonix
La vita dei tester di attrezzatura da sci
Registrati alla nostra newsletter!
Ti è piaciuto il nostro articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere articoli legati al mondo dell’outdoor e news dal mondo UCPA Vacanze.
Cliccando su “Iscriviti” accetti di ricevere la nostra newsletter e quanto previsto dall’informativa sul trattamento dati. Puoi cancellarti in qualsiasi momento semplicemente cliccando sul link di cancellazione presente in tutte le nostre email.
Commenti