I vantaggi di andare a sciare oltralpe in Francia
Perchè mai andare a sciare in Francia quando ci sono tante belle località in Italia? Sicuramente nel nostro Paese ci sono moltissime località eccellenti dove praticare lo sci. La scelta non manca, con tante zone non solo mozzafiato dal punto di vista paesaggistico, ma anche ben attrezzate. Tuttavia, sciare oltralpe ha diversi vantaggi, a volte inaspettati. La Francia con le sue località molto glamour e internazionali merita una visita, ecco perchè!
Il primo motivo per andare a sciare sulle Alpi francesi: altitudine e grandi comprensori
Mediamente, i grandi comprensori francesi sono situati a altitudini importanti, fornendo una discreta sicurezza dal punto di vista delle condizioni dell’innevamento naturale. Sono tante le località delle Alpi francesi dove si scia ben oltre i 3 000 metri con una stagione sciistica assicurata dagli inizi di Dicembre ad Aprile.
Località come Val Thorens , Les 2 Alpes , Val d’Isere e Tignes uniscono all’altitudine il vantaggio di sciare in comprensori enormi. Les 2 Alpes, una delle località francesi più conosciute in Italia ha più di 200 km sciabili. Val d’Isere e Tignes formano il comprensorio Espace Killy, per un totale di 300 km di piste. Val Thorens invece fa parte delle 3 Vallées (Trois Vallées), che con 600 km non è solo il comprensorio più esteso in Francia, ma il più grande del mondo!
Un apres ski movimentato per chi ha voglia di divertirsi
La differenza tra una bella settimana di sci e una settimana bianca fantastica la fanno le condizioni di neve e le persone che incontri. Se vuoi divertirti dopo le tue giornata di sci, la Francia offre aprés ski per tutti i gusti. Tra musica dal vivo, feste sulle piste e piani bar più tranquilli c’è l’imbarazzo della scelta. L’aprés ski in Europa nasce proprio in Francia, a Chamonix, dove ancora oggi il momento del drink dopo la giornata sugli sci è celebrato in modo frizzante da una clientela sempre più internazionale. (Qui trovi un articolo sulla storia dell’aprés ski, in inglese).
Le località francesi sono facilmente raggiungibili e ben collegate
Strade ben tenute, generalmente pochi km di strade di montagna per raggiungere i comprensori principali e ottimi collegamenti pubblici rendono il trasporto una cosa in meno a cui pensare. Se vuoi utilizzare i trasporti pubblici, puoi volare a Ginevra e raggiungere qualsiasi località con i frequenti servizi navetta. Se viaggi da solo, puoi raggiungere Chamonix in bus direttamente dalle principali città italiane.
Perchè puoi sciare e confrontarti con una clientela internazionale
Per tanti stranieri, specialmente del Nord Europa, le Alpi sono sinonimo di Alpi francesi, grazi agli ottimi collegamenti aerei. Qui troverai tanti inglesi, svedesi e olandesi con un età media spesso inferiore rispetto a tanti resort italiani, spesso più frequentati da un pubblico di famiglie.
Se scegli la Francia per le tue vacanze sciistiche, potrai sfruttare questa opportunità per trascorrere i tuoi momenti di relax in un ambiente internazionale, con clienti provenienti da ogni parte del mondo. Rispolvera e pratica il tuo inglese o francese!
La Francia è il paradiso dello sci fuoripista
Lo sci fuoripista in Francia è tollerato e molto diffuso. Sono tanti i pacchetti che includono corsi di sci e snowboard fuoripista. Se vorresti provare, puoi prenotare uno dei tanti pacchetti freeride per principianti che includono lezioni, attrezzatura e briefing di sicurezza. Quelli UCPA hanno prezzi molto vantaggiosi e puoi prendere parte anche da solo!
Abbina la tua vacanza di sci ad un evento in Francia
Festival di musica, concerti, gare di coppa del mondo… Se vuoi rendere la tua vacanza sugli sci ancora più speciale puoi prenotare a fine stagione, durante uno dei tanti Festival organizzati in Francia. Ecco i link per alcuni spunti utili.
Eventi a Val Thorens tra cui Il Festi Val Tho, uno dei più grandi Festival dell Alpi.
Eventi in Val d’Isere tra cui la coppa del mondo di sci
Ogni anno vengono organizzati eventi di richiamo internazionale. Non sarà difficile trovarne uno che perfetto per la tua settimana bianca.
Dove festeggiare il capodanno in Francia: oltre lo sci
Le principali località francesi organizzano fuochi, feste ed eventi tra i migliori in Europa. Per i più giovani, Tignes è la scelta migliore, meta frequentata da tanti universitari. Val Thorens è la meta per sciare senza confini. Val d’Isere per un capodanno molto chic e Les 2 Alpes per una scelta di locali infinita e uno snowpark da capogiro.
Parti da solo? Chamonix e Argentiere si raggiungono facilmente in bus dalle principali città italiane!
Se vai a sciare in Francia per capodanno non avrai che l’imbarazzo della scelta per celebrare degnamente la fine di un anno e l’inizio dei nuovi e meravigliosi dodici mesi.
Commenti