TUTTO INCLUSO

Pensione completa, skipass, noleggio e lezioni da 690€!

TUTTO INCLUSO

Da 690€!

Addio settimana bianca tradizionale!

Scordati la classica settimana bianca. Il format UCPA è pensato per farti conoscere altri partecipanti, in un ambiente internazionale e rilassato, tra coetanei inglesi, svedesi e francesi.

I villaggi sportivi UCPA sono strutture solo per adulti e ogni centro ospita da 250 a 350 persone ogni settimana. Di’ addio agli appartamenti e alle località minori e goditi strutture centrali, pensione completa e località rinomate in tutto il mondo.

gruppo-ucpa

Come funziona

Le strutture UCPA sono villaggi sportivi che ospitano ogni settimana tra 150 e 350 partecipanti provenienti da tutta Europa. I pacchetti includono tutto:

  • sistemazione in camera multipla, generalmente da 4 persone. Se partite in due potete anche prenotare una camera doppia con un piccolo supplemento a persona
  • pensione completa
  • skipass dalla domenica mattina al sabato a pranzo
  • noleggio sci/snowboard e scarponi. Puoi portare i tuoi ma non sono previsti sconti
  • sessioni di sci collettive part time (circa due ore e mezzo al giorno) o full time (mattina e pomeriggio). Il miglior modo per migliorare e conoscere altre persone con cui condividere la settimana!

“Bella settimana sotto ogni aspetto, struttura ristrutturata di recente pulita e funzionale, maestri/guide competenti, tanti inglesi e soprattutto svedesi, diverse attività da fare dopo la giornata di sci.” 

                                                                             Ermanno – UCPA Argentiere (Chamonix)

Parti da solo, in due o in gruppo

I pacchetti UCPA sono la soluzione perfetta per partire da solo o in compagnia. Se parti solo condividerai la camera con altri partecipanti e conoscerai tante altre persone appassionate di outdoor. Se parti in gruppo, le camere multiple con letti a castello sono la soluzione ideale per alloggiare insieme agli amici. Sono disponibili anche camere doppie, con un piccolo supplemento.

Le sessioni collettive ti permettono di scoprire le piste migliori del comprensorio in compagnia di un gruppo del tuo livello. La sera le ampie sale ristorazione e i tavoli condivisi creano un’atmosfera rilassata dove conoscere altre persone.

00063168

Programma della settimana

Tutti i programmi prevedono il check in la domenica a partire dalla mattina alle 08:00. Se vuoi puoi scegliere di aggiungere una notte in più e arrivare il sabato sera.

La domenica è la giornata per accedere alla camera, ritirare skipass alla reception e sci/snowboard al noleggio interno e sciare in autonomia.

Dal lunedi al venerdi sono in programma sessioni collettive: i pacchetti part time prevedono una sessione al giorno di mattina o pomeriggio (per un totale di 12 ore) mentre i full time prevedono sessioni sia di mattina che di pomeriggio (per un totale di 23 ore). A seconda delle strutture, il mercoledi è prevista mezza o tutta la giornata libera.

Il sabato mattina puoi sciare in autonomia fino alle 12, prima di restituire skipass e attrezzatura.

Check out dopo pranzo.

So già sciare, perchè dovrei prendere parte alle lezioni?

Le lezioni UCPA non sono le classiche lezioni tecniche che potresti aver fatto in passato. Sono un ottimo modo per migliorare esplorando il comprensorio con un gruppo del tuo livello e facendo nuove amicizie.

Scierai con lo stesso maestro e lo stesso gruppo per tutta la settimana, entrando sempre più in sintonia con gli altri man mano che la settimana avanza. Prendere parte non è obbligatorio, ma non sono previsti sconti nel caso in cui decida di non partecipare.

Sci e snowboard

UCPA ha una partnership con Rossignol e tutti gli anni rinnova il 50% dell’attrezzatura, il parco sci e snowboard è sempre recente e ben preparato dagli skimen.

Puoi anche portare la tua attrezzatura personale e utilizzare il deposito interno per riporla; anche se non sono previsti sconti in questo caso, il prezzo dei pacchetti rimane comunque molto vantaggioso!

Il noleggio interno è aperto tutti i giorni, per cui in caso di eventuali problemi è possibile cambiare l’attrezzatura in qualsiasi momento.

Le camere

La mission di UCPA è quella di rendere viaggi sportivi accessibili al miglior prezzo possibile e il focus dei pacchetti è l’esperienza outdoor, per cui le camere sono comode ma senza fronzoli. La maggioranza delle camere multiple è da 4 persone, anche se alcune strutture dispongono anche di camere da 5 – 8 partecipanti. In alcune strutture sono disponibili camere doppie, prenotabili per due con supplemento (non è previsto l’uso singola).

Le camere dispongono sempre di un lavandino, mentre la posizione di doccia e sanitari varia da struttura a struttura. Alcune hanno la doccia in camera e i sanitari condivisi, alcune hanno sia doccia che sanitari in camera, mentre altri hanno docce e sanitari condivisi tra le camere. In ogni caso, i servizi sono ben dimensionati ed è raro che tu debba aspettare per utilizzarli. I villaggi sportivi UCPA non sono alberghi, ed a tutti è richiesto di dare una mano. All’arrivo dovrai rifarti il letto con la biancheria pulita che trovi sul materasso e alla fine del soggiorno ti verrà gentilmente richiesto di rimuovere le lenzuola che hai utilizzato.

Camera multipla
Struttura UCPA
Chalet Serre Chevalier

Dove andare?

Le strutture UCPA sono nelle migliori località delle Alpi francesi, quella giusta dipende dalle tue esigenze. Perchè sciare in Francia? Le località sono mediamente più alte rispetto a quelle italiane, per cui c’è più probabilità di trovare condizioni migliori, le aree sciistiche sono spesso più ampie e l’apres ski è di un altro livello, ma soprattutto i pacchetti UCPA sono imbattibili!

Qual’è la struttura giusta per te?

Se cerchi una località ben raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici:

  • Chamonix è ben raggiungibile dalle maggiori città del Nord Italia con i bus Flixbus ed è una delle cittadine storiche dello sci e dell’alpinismo e la capitale del freeride. A pochi chilometri da Courmayer, ti conquisterà con il suo fascino montanaro e cosmopolita, con una splendida vista sul monte Bianco. L’Auguille du Midi a circa 3800 metri di altitudine è da non perdere. Qui trovi due strutture UCPA: una a Chamonix centro e una ad Argentiere.

Se doccia e sanitari in camera sono la priorità numero uno:

  • La Plagne offre una struttura magnifica sulle piste, tra le più confortevoli. Le camere multiple sono da 4 persone e ci sono diverse camere doppie prenotabili con supplemento, tutte con bagno privato. Il comprensorio è ampio (220 km) e si scia fin sopra i 3 000 metri.
  • Flaine offre una struttura comoda, com molte camere doppie e camere multiple da 4 persone, tutte con bagno privato in camera. Si raggiunge facilmente, a poco più di un’ora dal confine. Fa parte del comprensorio Grand Massif, con un totale di 240 km di piste.

Per apres ski:

  • Les 2 Alpes è forse la località francese più nota in Italia e l’apres ski non delude mai. Grazie all’altitudine le condizioni della neve sono ottime in tutti i periodi e lo snowpark è tra i migliori d’Europa!
  • Val Thorens fa parte della ski area più grande del mondo (3 Vallées, 600 km di piste). La sezione di Val Thorens-Orelle conta circa 140 km, quasi tutte sopra i 2 000 metri. La neve non manca mai e l’après ski vivace neanche. C’è un motivo, anzi più di uno, se è stata nominata la località di sci migliore al mondo 5 anni di fila al World Ski Awards!
  • Tignes e Val d’Isere formano una skiarea di 300 km, con altitudine fino a 3500 metri. Sono forse le località con gli après ski più vivi e casa del primo Foulie Douce, locale sulle piste famoso per il suo apres ski scintillante.

Se cerchi ambiente alpino, facilmente raggiungible in auto:

  • Serre Chevalier dista solo 2 ore da Torino. La struttura UCPA è proprio sulle piste, con una fantastica terrazza esposta a sud e una piscina all’aperto da utilizzare dopo la giornata di sci.

Perchè costa così poco?

U – Ci – Pi – A sta per Union des Centres Sportifs de Plein Air (Unione Centri Sportivi Outdoor) ed è un’associazione senza scopo di lucro francese con l’obiettivo di rendere lo sport più accessibile, specialmente per i giovani. Per questo motivo offre prezzi particolarmente vantaggiosi.

UCPA è anche una delle più grandi scuole di sci e snowboard d’Europa, con centinaia di istruttori e guide alpine che lavorano solo per i villaggi sportivi UCPA.


Parti da solo o vuoi lasciare la macchina a casa?

Chamonix, Argentiere e Les 2 Alpes sono facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici! Puoi raggiungere Chamonix e Argentiere direttamente con Flixbus partendo dalle principali città del Nord Italia (Parma, Firenze, Torino, Genova, Bologna, Novara, Perugia, Aosta, Milano, Verona, Rimini). Trova la soluzione per raggiungere Chamonix con Flixbus a prezzi davvero convenienti.

Per raggiungere Les 2 Alpes, consigliamo di raggiungere Grenoble tramite bus, treno o aereo e poi prendere un trasferimento di circa un’ora e mezzo in bus per Les deux Alpes. Flixbus ti porta a Grenoble da Torino, Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Roma e Genova.

Uno strumento molto valido per comparare tutti i trasporti pubblici disponibili in base alla città di partenza è Rome2Rio.