Ski Area
L’area ha uno dei più grandi impianti di innevamento in Europa (un terzo della superficie), al fine di garantire condizioni di sci ottimali durante tutto l’inverno.
Ski area di Serre Chevalier in numeri
250 km di piste
100 piste (1200 m / 2800 m): 23 piste verdi, 29 piste blu, 35 piste rosse e 13 piste nere.
8 aree principianti.
61 impianti di risalita: 1 funivia, 5 cabinovie, 10 seggiovie, 10 seggiovie e 28 impianti di risalita fissi, 3 skilift, 4 tapis roulant.
Boardercross, snowpark, melezone, brut de neige.
35 km di piste di sci di fondo nella natura
Serre Chevalier è un comprensorio sciistico eccezionale, con oltre 250 km di piste servite da 68 impianti di risalita. I suoi pendii generalmente esposti a nord e l’estesa rete di innevamento artificiale permettono una buona neve per tutta la stagione. Serre Chevalier offre una gran varietà di piste e si adatta sia ai principianti che ai più esperti.
Inoltre, Serre Chevalier è conosciuto per essere molto snowboard-friendly, grazie alla conformazione del terreno che lo fa diventare un grande parco giochi naturale.
Una selezione di fuoripista facili da raggiungere rendono questa località sempre più popolare tra gli amanti del freeride. Per chi si sta avvicinando al fuoripista gli spazi “Brut de Neige”, uniscono il divertimento del freeride alla sicurezza delle discese marcate, con piste nere segnalate ma non battute.
Due terzi del comprensorio sono coperti dal bosco, per cui anche in caso di scarsa visibilità si trovano tracce fantastiche da percorrere.
Snowpark
Lo snowpark di Serre Chevalier è di tutto rispetto e migliora ogni anno. Ha una gamma completa di kicker di tutte le forme e dimensioni e box e rail per tutti i gusti.
La località di Serre Chevalier
Serre Chevalier è una località sciistica formata da 13 villaggi di cui i quattro principali sono Briançon (Serre Chevalier 1200), Chantemerle (Serre Chevalier 1350), Villenueve-La Salle Les Alpes (Serre Chevalier 1400) e Monêtier-les-Bains (Serre Chevalier 1500).
La valle si estende per 17 km, per tutta la Guisane. Il centro UCPA è ai piedi delle piste, offre una splendida vista sulle montagne e una piscina riscaldata circondata dalla neve.
Après ski e vita notturna a Serre Chevalier
Se dopo la giornata di sci avete ancora energia potete prendere parte alle attività organizzate all’interno del centro UCPA o scegliere tra la selezione di bar e discoteche della zona.
UCPA Serre Chevalier
Il centro UCPA di Serre Chevalier è uno dei migliori, situato direttamente sulle piste, con un fantastico solarium e una piscina esterna riscaldata. Una grande e moderna struttura moderna che accoglie 334 persone, con tutti i servizi UCPA: noleggio e deposito sci, Wi-Fi, sala da pranzo, aree di intrattenimento e bar.
Camere
Le camere multiple sono da 4 e 6 persone. Tutte le camere sono dotate di doccia e lavandino, con servizi igienici condivisi tra due camere.
Camere doppie sono disponibili con un piccolo supplemento. Le camere doppie hanno un proprio lavandino e condividono wc e doccia con un’altra camera doppia.
Pasti
Come in tutti i centri UCPA, i pasti sono a buffet. La colazione è continentale, con ampia scelta di yogurt, frutta, cereali, succhi, caffè, baguette, salumi e formaggi.
Per pranzo ci sono due opzioni: preparare il pranzo al sacco per massimizzare il tempo sulle piste (o fuoripista) o tornare al centro UCPA per un pasto caldo. Spesso la scelta è dettata dal tipo di soggiorno scelto. I corsi più avanzati solitamente prevedono di rimanere fuori tutta la giornata, mentre i corsi per principianti o part-time permettono il rientro al centro per pranzo. Le località francesi hanno strutture attrezzate per il pranzo al sacco sulle piste, per cui anche in caso di tempo avverso il pranzo al sacco è sempre confortevole.
La cena di solito prevede una scelta di insalate e diverse opzioni calde tra cui pesce, carne, opzione vegetariana, più formaggi, frutta, dessert e gelato.
Eventuali esigenze dietetiche devono essere fatte presenti al personale della reception al momento del check-in. In genere i vegetariani troveranno una scelta sufficientemente ampia all’interno del buffet.
Come arrivare
Il centro UCPA di Serre Chevalier è situato a 22 km dal confine e a soli 10 km da Briancon, che può essere raggiunta facilmente con diversi mezzi.
In auto
Parcheggio privato gratuito di fronte alla struttura UCPA.
Il tempo di percorrenza dalla tangenziale di Torino è di circa 1h 35min. Da Torino prendere l’autostrada A32 Torino – Bardonecchia e uscire in direzione Cesana, Claviere, Sauze d’Oulx. Continuare in direzione Monginevro, Passo del Monginevro. Arrivati a Briancon, proseguire in direzione Serre Chevalier.
Distanze e tempi di percorrenza
Confine italiano 22 km
Oulx 40 km
Torino Tangenziale 108 km
Milano 250 km
Genova 280 km
Bologna 440 km
Firenze 520 km
Venezia 510 km
Roma 795 km
Trasporti pubblici
In treno
Torino – Oulx. Orari e informazioni sul sito delle ferrovie italiane : Trenitalia
Da Oulx (30 km da Serre Chevalier) Shuttle bus Voyageurs 05 (https://www.05voyageurs.com/) +33 (0)4 92 502 505
In bus
Torino Porta Susa – Briancon, Serre Chevalier. Operatore Bus Sapav
Bus disponibile il sabato e la domenica, tutti i giorni durante il periodo Natalizio e tutto l’anno fino a Claviere (22 km da Serre Chevalier).
A Briancon: bus navetta Serre Chevalier Vallée. Informazioni su http://www.autocars-resalp.com/
Risorse utili
Un buon sito che può essere utilizzato per la pianificazione del viaggio è Roma a Rio, dove è possibile consultare diverse opzioni, costi e accedere ai link per prenotare le varie alternative di viaggio: Rome2rio.
Per qualsiasi dubbio scrivici, siamo in contatto con diversi fornitori di trasporti e possiamo consigliarti l’opzione migliore per te.